Fisiokinesiterapia

Consulenze mirate di 
traumatologia a Palermo

Contatti

La fisiokinesiterapia è un metodo riabilitativo basato su una ginnastica passiva o attiva con funzione terapeutica. La pratica si realizza attraverso una serie di movimenti specifici volti alla prevenzione di disturbi di tipo muscolo-scheletrico, oltre a supportare la riabilitazione post traumatica o post operatoria. Il fisioterapista assiste il paziente indicandogli i giusti movimenti per acquisire una corretta postura e rinforzare i muscoli interessati.
Per richiedere trattamenti ortopedici inerenti l'ambito della traumatologia, richiedete un appuntamento in sede.

Problemi alle articolazioni

La fisiokinesiterapia è utilizzata come cura di disturbi quali lombalgia, cervicalgia e problemi ai muscoli, oltre ad essere impiegata nell'ambito delle patologie di tipo:
  • ortopedico: scoliosi, distorsioni, lussazioni, artrosi, fratture, infiammazioni e lesioni di vario tipo;
  • neurologico: paralisi celebrali infantili, patologie neuro-muscolari, sclerosi multipla e altre malattie neurologiche che danneggiano l’apparato motorio;
  • reumatologico: artriti reumatoidi e sponditi anchilosanti;
  • cardiovascolare: malattie coronariche;
  • respiratorio: per rafforzare i muscoli toracici a causa di un’immobilizzazione prolungata.

Sedute di ginnastica attiva e passiva

La fisiokinesiterapia è ricompresa all'interno degli interventi di traumatologia effettuati presso il centro. Essa di distingue in attiva e passiva e quest'ultima consiste in un insieme di manovre che il fisioterapista esegue senza coinvolgere il paziente. Grazie a questo approccio si migliora la circolazione dei fluidi articolari, si distende la capsula e si ripristinano gli scivolamenti fisiologici articolari.
La fisiokinesiterapia attiva, invece, si realizza mediante manovre che vedono l'azione diretta del paziente il quale esegue determinati esercizi per favorire un ripristino della stabilità o della capacità di contrazione dei muscoli.

Compilate il modulo di contatto per informazioni sulle prestazioni nell'ambito della traumatologia

Contatti
Share by: