Radarterapia

Sedute di radarterapia a Palermo

Contatti

La radarterapia è una terapia che si basa sull'utilizzo delle onde elettromagnetiche a scopo antidolorifico. Queste onde trasmettono nei tessuti calore in profondità, riscaldandoli e provocando una vasodilatazione che permette il rilasciamento muscolare con conseguente effetto analgesico, trofico e maggior afflusso di sangue. Il trattamento viene eseguito da un operatore esperto che si avvale di una strumentazione di ultima generazione.

Tecnica di applicazione della radarterapia

La radarterapia, come ogni altro tipo di terapia riabilitativa di ortopedia e traumatologia, richiede l'osservazione di determinate accortezze. Nello specifico:
  • la superficie sottoposta al trattamento deve essere priva di indumenti, monili o oggetti metallici, oltre a dover essere pulita e perfettamente asciutta. Questo perché l'acqua, a contatto con le onde a microonde, può indurre delle microlesioni o ustioni sul derma;
  • la distanza del riflettore dalla cute deve essere abbastanza vicina ma non più vicina della sua lunghezza d’onda (12 cm), né maggiore. Se si procede con eccessiva distanza, l'efficacia del trattamento si riduce;
  • il riflettore deve essere disposto in modo che le onde colpiscano perpendicolarmente la superficie da trattare;
  • la potenza di erogazione va da circa 80 a 180 Watt, con un aumento della temperatura di circa 3°. Potenze maggiori a queste non vengono ben tollerate o, in alternativa, possono risultare addirittura dannose.
Presso lo studio Calderone & Calderone potrete sottoporvi a questa terapia per combattere contratture, tendiniti e artrosi, grazie ad un trattamento non invasivo e, se eseguito correttamente, per nulla doloroso.

Inviate una mail per informazioni sui trattamenti di ortopedia e traumatologia

Contatti
Share by: