Terapie ad ultrasuoni a Palermo

Contatti

Principi e finalità della terapia ad ultrasuoni

La terapia ad ultrasuoni a Palermo rientra tra le prestazioni riabilitative strumentali utilizzate nel trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Questa metodica si basa sull’impiego di vibrazioni acustiche ad alta frequenza, non percepibili dall’orecchio umano, che generano un effetto di micromassaggio profondo a livello dei tessuti. L’azione meccanica degli ultrasuoni determina un aumento controllato della temperatura locale e della microcircolazione, favorendo i processi fisiologici di recupero. Presso il Centro Calderone & Calderone, la terapia viene inserita all’interno di percorsi riabilitativi strutturati, definiti in base alla valutazione clinica del paziente e alle sue specifiche condizioni funzionali.

Indicazioni terapeutiche e ambiti di intervento

La terapia ad ultrasuoni a Palermo viene utilizzata per ottenere effetti antalgici, trofici e di rilassamento muscolare, risultando indicata in numerose condizioni di natura ortopedica e traumatologica. Trova applicazione nel trattamento di patologie come epicondiliti, sciatalgie, nevriti e nel morbo di Dupuytren, oltre che in diversi disturbi dell’apparato locomotore. In ambito riabilitativo, gli ultrasuoni possono essere impiegati in presenza di:

  • strappi e stiramenti muscolari;
  • aderenze e cicatrici;
  • calcificazioni;
  • tendiniti ed epicondiliti;
  • fascite plantare;
  • infiammazioni articolari;
  • mal di schiena;
  • borsiti;
  • ematomi localizzati;
  • condropatie e artrosi.

L’utilizzo degli ultrasuoni è invece sconsigliato in specifiche condizioni cliniche, come la presenza di neoplasie in prossimità della zona cardiaca o degli organi genitali, o in caso di flebiti pregresse, aspetti che vengono sempre valutati in fase preliminare.

Tecniche di applicazione

All’interno del Centro Calderone & Calderone, la terapia ad ultrasuoni a Palermo viene eseguita secondo due modalità operative, selezionate in base all’area da trattare e alle caratteristiche del paziente. La tecnica a contatto prevede l’applicazione diretta degli elettrodi sulla cute, consentendo una trasmissione mirata delle vibrazioni nei tessuti sottostanti. La tecnica ad immersione, invece, viene utilizzata quando le aree da trattare sono di dimensioni ridotte o di difficile contatto diretto; in questo caso il segmento corporeo o il generatore viene immerso in acqua mantenuta a temperatura controllata, generalmente intorno ai 37°. La scelta della modalità più idonea avviene dopo una valutazione clinica accurata, con l’obiettivo di garantire un trattamento coerente con le condizioni di salute del paziente e con il quadro funzionale rilevato.

Contatta il Centro Calderone & Calderone a Palermo per ricevere informazioni sulle prestazioni di terapia ad ultrasuoni e sui trattamenti riabilitativi disponibili.

Contatti